Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 15:00 a 18:00

La sfida della sostenibilità nel sistema imprese [ co.48 ]

In collaborazione con PON Imprese e Competitività 2014-2020

Sala: Sala 1

È disponibile la registrazione video dell'evento

Nel 2010 l’Europa lancia una strategia decennale per creare le condizioni favorevoli a una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Queste tre priorità, che si rafforzano a vicenda, intendono aiutare l'UE e gli Stati membri a conseguire elevati livelli di occupazione, produttività e coesione sociale fissando, inoltre, specifici obiettivi nazionali.

Per raggiungere questi obiettivi il Fondo europeo di sviluppo regionale, il Fondo sociale europeo e il Fondo di coesione che rappresentano insieme oltre un terzo di tutto il bilancio dell'UE, contribuiscono a garantire che le risorse disponibili vengano investite in modo efficace mirando a creare un maggior numero di posti di lavoro qualificati, a sviluppare nuove tecnologie infrastrutture intelligenti per i trasporti e l'energia, a sostenere l'innovazione e la ricerca, l'efficienza energetica e le energie rinnovabili, lo sviluppo delle imprese, l'accesso a Internet ad alta velocità, la qualificazione e la formazione.

Con le risorse del Programma Operativo Nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 si realizzano interventi concreti, finanziari e infrastrutturali, nelle regioni del Mezzogiorno per raggiungere gli obiettivi nazionali.

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 9 "Innovazione e infrastrutture".


In collaborazione con

Programma dei lavori

Introduzione ai lavori

Longo
Alessandro Longo al convegno: "La sfida della sostenibilità nel sistema imprese" - FORUM PA 2017
Alessandro Longo Direttore responsabile Agendadigitale.eu Biografia Vedi atti

Direttore responsabile delle testate specializzate Agendadigitale.eu (dal 2012) e Forumpa.it (entrambe del gruppo Digital 360), è anche collaboratore continuativo dal 2003 di Repubblica (con circa mille articoli pubblicati[1]), dell'Espresso (dove risulta nel colophon del giornale tra i collaboratori regolari) e del Sole24Ore. Circa un centinaio di inchieste sul mercato degli operatori telefonici e dell'Agenda digitale (temi su cui Alessandro Longo è specializzato) sono state pubblicate sulle prime pagine[2] di Repubblica e del Sole24Ore. Sempre nella veste di giornalista esperto di temi digitali, interviene dal 2010 a Uno Mattina e Uno Mattina in Famiglia su Rai 1[3]. Suoi interventi anche ad Agorà (Rai 3), A Conti Fatti (Rai 2) e Mi Manda Rai 3. Nel 2013 ha moderato il creatore del web Tim Berners Lee a un evento della Provincia di Trento. Nel 2016 ha partecipato all'evento Forumpa 2016 moderando il noto economista Jeremy Rifkin.
Nel 2015, un suo articolo ha vinto il premio Anfov, dedicato al giornalismo specializzato nelle telecomunicazioni[4].Anfov è una delle principali associazioni di categoria, dal 1982. Dal 2005 interviene regolarmente nei programmi della Radiotelevisione Svizzera (Radio 1) in qualità di esperto di temi digitali 

Chiudi

Interventi sul tema

Industria Sostenibile: risorse e strumenti per le imprese

Sappino
Carlo Sappino al convegno: "La sfida della sostenibilità nel sistema imprese" - FORUM PA 2017
Carlo Sappino Direttore Generale per gli incentivi alle imprese - Ministero dello Sviluppo Economico Biografia Vedi atti

Carlo Sappino è nato a Roma il 12 luglio 1955. Nel 1982 è entrato nei ruoli del Ministero dell’Industria con qualifica di consigliere; nel 1996 è stato nominato Dirigente Generale nei ruoli del Ministero dell’Industria; dal 1997 al 2002 ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale della Direzione Generale per il Coordinamento degli Incentivi alle Imprese del Ministero delle Attività Produttive. Dal 2006 al 2008 ha ricoperto l’incarico di Capo del Dipartimento per le politiche di sviluppo e di coesione del Ministero dello Sviluppo Economico e dal 2012 ricopre l’incarico di Direttore Generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello Sviluppo Economico.

Chiudi

La sfida della sostenibilità e gli obiettivi climatici internazionali

Lo stato delle imprese italiane e i nuovi modelli di produzione

Bianchi
Andrea Bianchi al convegno: "La sfida della sostenibilità nel sistema imprese" - FORUM PA 2017
Andrea Bianchi Direttore Area Politiche Industriali - Confindustria Vedi atti

Atti di questo intervento

03_bianchi_andrea_01.mp3

Chiudi

L'impegno di Intesa Sanpaolo per la transizione verso l'economia circolare

Monticelli
Anna Monticelli al convegno: "La sfida della sostenibilità nel sistema imprese" - FORUM PA 2017
Anna Monticelli Progetto Circular Economy dell’Innovation Center - Intesa Sanpaolo Biografia Vedi atti

Anna Monticelli è Manager nel Progetto Circular Economy presso l’Innovation Center di Intesa Sanpaolo. Ha maturato un’esperienza di oltre 10 anni nell’ambito della Corporate Social Responsibility e precedentemente si è occupata per diversi anni di Investor Relations in Sanpaolo IMI. Si è laureata in Filosofia presso l'Università di Torino e ha conseguito un Master in Filosophical Counselling presso l'Università Pontificia di Roma.

Chiudi

L'impegno di Invitalia per l'industria sostenibile: attività e risultati

D’Amato
Lina D'amato al convegno: "La sfida della sostenibilità nel sistema imprese" - FORUM PA 2017
Lina D’Amato Responsabile Incentivi alle imprese - Invitalia Biografia Vedi atti

Dal 2013 Responsabile degli Incentivi alle imprese di Invitalia.

Assicura la progettazione e gestione di tutti gli incentivi e gli strumenti finanziari a sostegno dello sviluppo imprenditoriale dell’Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (INVITALIA)

Dal 2000 ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità all’interno dell’Agenzia, occupandosi di creazione di impresa, di programmi di trasferimento tecnologico, di interventi di sviluppo regionale.

Dal 1987 impegnata sui temi dello sviluppo economico con una particolare attenzione ai processi di sviluppo di sistemi industriali e territoriali, alla creazione d’impresa e nuovi investimenti, soprattutto nel Mezzogiorno e nelle aree svantaggiate del Paese.

Chiudi

Atti di questo intervento

05_d_amato_lina_01.mp3

Chiudi

Investire nella sostenibilità - Imprese finanziate dal MISE

Libenzi
Renzo Libenzi al convegno: "La sfida della sostenibilità nel sistema imprese" - FORUM PA 2017
Renzo Libenzi General Manager - AEA - Gruppo Loccioni Vedi atti
Vaia
Costantino Vaia al convegno: "La sfida della sostenibilità nel sistema imprese" - FORUM PA 2017
Costantino Vaia Direttore Generale - Consorzio Casalasco del Pomodoro Vedi atti
Franzoni
Francesco Franzoni al convegno: "La sfida della sostenibilità nel sistema imprese" - FORUM PA 2017
Francesco Franzoni Amministratore Delegato - Raffmetal Vedi atti
Cavaliere
Massimo Cavaliere al convegno: "La sfida della sostenibilità nel sistema imprese" - FORUM PA 2017
Massimo Cavaliere Amministratore Delegato - Suncity Vedi atti

Dibattito e Quesiti

Torna alla home