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  da 11:45 a 13:30

Il futuro (Europeo) della PEC [ co.37 ]

Nuove prospettive per la Posta Certificata alla luce del regolamento eIDAS

Sala: Sala 6

L'istituzione della Posta Elettronica Certificata (PEC) risale ormai a dodici anni fa (DPR 11 febbraio 2005, n. 68): nonostante le diffidenze e resistenze che hanno caratterizzato la sua storia, la PEC italiana costituisce ancora oggi un unicum nel panorama europeo, con oltre otto milioni di utilizzatori che producono circa duecento milioni di messaggi l’anno.

La PEC continua infatti a garantire notevoli vantaggi rispetto alla tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento, sia in termini di risparmio economico che di funzionalità in grado di snellire in maniera significativa il flusso di lavorazione dei documenti e semplificare notevolmente l'interazione con il pubblico, con vantaggi evidenti per cittadini, imprese e ordini professionali.

Si pensi, a titolo esemplificativo, al sistema delle notificazioni per via telematica eseguite dagli avvocati, che con l’eliminazione delle notifiche cartacee a favore della PEC ha consentito un risparmio in termini economici di circa 60 milioni di euro all’anno.

Per garantire un funzionamento ottimale del sistema è tuttavia necessario garantire l’integrazione e l’interoperabilità tra posta certificata e protocollo delle amministrazioni, nonché assicurare la compliance della PEC ai requisiti previsti dal regolamento eIDAS per i servizi elettronici di recapito certificato qualificato.


In collaborazione con

Programma dei lavori

Chairperson

Tumietto
Daniele Tumietto Esperto UNINFO, partner Menocarta Biografia

•    Commercialista, iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano
•    Collabora con il Centro Europeo di Normazione e con la Commissione Europea nella Task Force TC434 sulla Fattura elettronica e nel TC440 sull’eProcurement.
•    Partecipa ai lavori delle commissioni UNINFO: Fattura Elettronica - eProcurement - profili professionali privacy - Blockchain - Internet of Things
•    Membro del Forum Italiano sulla Fattura Elettronica e eProcurement presso l'Agenzia delle Entrate
•    Membro del comitato di redazione della rivista “Il documento digitale”
•    Partner di Menocarta
•    Componente di ISOC Italia - Internet Society.

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Intervengono

Braccagni
Simone Braccagni Amministratore Delegato - Aruba PEC
Caccia
Andrea Caccia: "La PEC e l’Europa: quale evoluzione?" - FORUM PA 2017
Andrea Caccia Esperto UNINFO Biografia Vedi atti

Ingegnere dell'informazione, professionista sulle tematiche eIDAS, fatturazione elettronica, dematerializzazione e relativa compliance tecnico-legale.

Ha partecipato alla stesura delle norme tecniche a supporto del Regolamento eIDAS come membro dello STF458 di ETSI. Chairman del comitato CEN/TC 434 Electronic Invoicing, relativo alla Direttiva 2014/55/UE sulla fatturazione elettronica negli appalti pubblici. In UNINFO, come referente ANORC, è Presidente della Sottocommissione Firme, Identità, Sigilli elettronici e relativi servizi e vicepresidente della Commissione e-Business e Servizi Finanziari.

È membro dell'European Multi-stakeholder forum on e-Invoicing, gruppo di esperti a supporto della Commissione Europea in tema fatturazione elettronica, come delegato EACT, e del Forum italiano sulla fatturazione elettronica e l’eProcurement, come delegato ANORC.

Delegato italiano nei seguenti comitati presso gli enti di normazione europei:

·         ETSI/ESI - Electronic Signatures and Infrastructures

·         CEN/TC 224/WG 17 - Profili di sicurezza nell’ambito dei dispositivi sicuri per la creazione della firma

·         CEN/e-Business Coordination Group

·         CEN/TC 440 - Public Electronic Procurement

·         CEN/TC 445 - Digital Information Interchange in the Insurance Industry

Membro del Direttivo ANORC.

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Atti di questo intervento

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Ghezzi
Paolo Ghezzi: "InfoCamere. Il Sistema delle Camere di commercio e il domicilio digitale" - FORUM PA 2017
Paolo Ghezzi Direttore Generale - Infocamere Biografia Vedi atti
Paolo Ghezzi, 55 anni, Toscano di Piombino, coniugato e con due figli, è da settembre 2014 Direttore Generale di Infocamere, società di informatica delle Camere di Commercio italiane.
Laurea in Scienze dell'Informazione conseguita a Pisa, nel 1989 entra in Cerved Spa come esperto di reti di telecomunicazioni e partecipa all'importante progetto di collegamento, attraverso una rete ad alta velocità, di tutte le Camere di Commercio d'Italia.
Nel 1995 passa in InfoCamere Scpa quando viene istituito il Registro Imprese telematico, la banca dati di interesse nazionale che rappresenta un caso di eccellenza unico in Europa.
All'interno di InfoCamere ha ricoperto negli anni diversi incarichi, fino a quello di Vice Direttore Generale dal 2008 al 2014.
Attualmente è impegnato con tutto il management in una grande sfida, quella di portare InfoCamere ad assumere un ruolo sempre più rilevante nella digitalizzazione e modernizzazione del Paese, sostenendo e affiancando il Sistema camerale sui temi della semplificazione del rapporto tra PA e Imprese.

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Gullo
Elio Gullo Dirigente Ufficio per l'innovazione e la digitalizzazione - Dipartimento della Funzione Pubblica
Intravaia
Daniela Intravaia: "Il ruolo della Posta Elettronica Certificata in Italia"- FORUM PA 2017
Daniela Intravaia Responsabile Area Progettazione e programmazione europea e internazionale - Agenzia per l’Italia Digitale Vedi atti

Atti di questo intervento

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Manca
Giovanni Manca: "IL FUTURO (EUROPEO) DELLA PEC Storia della PEC e situazione attuale" - FORUM PA 2017
Giovanni Manca Presidente - ANORC - Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Digitale Biografia Vedi atti

Giovanni Manca, laureato in Ingegneria Elettronica, attualmente svolge attività di consulenza sulle tematiche di dematerializzazione e sicurezza ICT.

Da circa 25 anni si occupa di attività tecnologiche nel settore dell’ICT avendo spaziato nel corso degli anni dal network and system management alle infrastrutture a chiave pubblica (PKI). Ha partecipato, tra l’altro, alla creazione della prima firma elettronica nella pubblica amministrazione, alla messa in linea del primo sito internet della fiscalità, al primo progetto pubblico di disaster recovery di dati fiscali, alla progettazione della Carta Nazionale dei Servizi e della Carta d’Identità Elettronica. Ha partecipato alla stesura delle più importanti normative tecniche sui temi dell’e-government.

Partecipa come relatore a numerosi eventi pubblici e di alta formazione. E’ docente in numerose iniziative universitarie anche in master di I e II livello. E’ Presidente di ANORC (Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione digitale). Attualmente svolge attività di consulente direzionale sulle tematiche di dematerializzazione documentale e sicurezza ICT per il settore privato e la pubblica amministrazione.

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Atti di questo intervento

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Pistolesi
Fabrizio Pistolesi Consigliere Segretario - CNAPPC
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