Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 09:30 a 11:30

Le politiche per il turismo sostenibile nell'agenda 2030 [ co.24 ]

Il circolo virtuoso tra contesti abilitanti e occupazioni imprenditoriali misurabili

Sala: Sala 2

Il seminario partecipativo intende far comprendere come turismo sostenibile e cultura non siano semplici opzioni ma fari che indicano il cammino verso un’altra economia, incentrata su un approccio olistico.

Ti ringraziamo anticipatamente se vorrai rispondere a questo MINI-QUESTIONARIO. I risultati verranno presentati in forma anonima durante l’incontro.

Partendo dal contesto internazionale ed europeo,  per avere una quadro di riferimento circa i principi e le linee guida per uno sviluppo sostenibile integrato del turismo e della cultura,  si presenterà una nuova idea di cammino europeo inteso come rete di economie sostenibili e comunicanti: la Nikolaosroute©; il metodo di sviluppo di reti territoriali "Porta Mediterraneo" sperimentato dall'ISFOL (attuale INAPP, ente pubblico nazionale di ricerca), per favorire la cooperazione tra imprese, scuole, lavoro, formazione e ricerca. 

Infine si mostreranno gli strumenti operativi che l’Unione Europea mette a disposizione (anche avvalendosi di testimonianze concrete), in  tema della gestione ‘innovativa ed intelligente’ del turismo sostenibile, nell’ottica di monitorare e misurare gli impatti socio-economico e ambientali e di generare occupazione qualificata e competente, specie se giovanile.

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 11, "Città e comunità sostenibili", ma parleremo anche di "Consumo e produzione responsabile" e "Buona occupazione e crescita economica".

Programma dei lavori

Modera

Meta
Federica Meta al convegno: "Le politiche per il turismo sostenibile nell'agenda 2030" - FORUM PA 2017
Federica Meta Redattore - Cor.Com Biografia Vedi atti
Federica Meta, giornalista professionista.
Laureata in Scienze Politiche all’Università Sapienza di Roma, si è specializzata presso l’ateneo di Tor Vergara frequentando la Scuola Superiore di giornalismo. Ha iniziato la sua carriera nella agenzie di stampa occupandosi di cronaca locale per poi passare a collaborare con vari settimanali di approfondimento sui temi della Digital Transformation. Dal 2007 è redattrice presso CorCom, testata del Gruppo Digital 360, specializzandosi in tematiche quali PA digitale, smart city, Industria 4.0, smart working.

 

Chiudi

Atti di questo intervento

00_co24_meta_federica.mp3

Chiudi

Introduzione

Lo scenario internazionale ed europeo

Chairperson

De Marzo
Cinzia de Marzo al convegno: "Le politiche per il turismo sostenibile nell'agenda 2030" - FORUM PA 2017
Cinzia De Marzo Avvocato, specialista in diritto ed economia dell’Unione europea Biografia Vedi atti

Avvocato, specialista in diritto ed economia dell’Unione europea. Già esperto nazionale  distaccato in Commissione europea – DG GROW dal 2011 al 2016. Esperto internazionale di turismo sostenibile ed indicatori. Ha collaborato lo scorso anno con il Consiglio d’Europa per sperimentare il sistema europeo delgi indicatori del turismo -ETIS presso alcuni itinerari culturali transnazionali e con l’UNWTO per supportare la creazione in Europa di Osservatori internazionali di turismo sostenibile – INSTO. Attualmente lavora come esperta esterna della Commissione europea – DG REGIO, per supportare l’attuazione delle strategie macro regionali dell’UE, in particolare quella Adriatico Ionica- EUSAIR- Pillar IV- Turismo sostenibile.

Chiudi

Keynote speech

in collegamento via skype

Glaesser
Dirk Glaesser al convegno: "Le politiche per il turismo sostenibile nell'agenda 2030" - FORUM PA 2017
Dirk Glaesser Direttore Dipartimento Turismo sostenibile-UNWTO1 Vedi atti

Atti di questo intervento

01_co24_glasser_dirk.mp3

Chiudi

I SESSIONE

Il contesto politico-istituzionale nazionale e locale

Tapinassi
Francesco Tapinassi al convegno: " Le politiche per il turismo sostenibile nell'agenda 2030" - FORUM PA 2017
Francesco Tapinassi Dirigente, Direzione Generale Turismo - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Vedi atti

Atti di questo intervento

04_co24_tapinassi_francesco.mp3

Chiudi

Meloni
Adriano Meloni al convegno: "Le politiche per il turismo sostenibile nell'agenda 2030" - FORUM PA 2017
Adriano Meloni Assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro - Roma Capitale Vedi atti

Atti di questo intervento

06_co24_meloni_adriano.mp3

Chiudi

II SESSIONE

Dalle politiche ai metodi e alle pratiche: modelli in azione

Pistagni
Roberta Pistagni: "Il modello di costruzione e coordinamento di rete territoriale“Porta Mediterraneo" - FORUM PA 2017
Roberta Pistagni Ricercatrice - INAPP - Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche Biografia Vedi atti

Ricercatrice ISFOL (ora INAPP) dal 1996 in tema di formazione e lavoro, utilizza modelli psicosociali innovativi. Nei suoi progetti di ricerca-azione  adotta un approccio multidisciplinare e partecipativo anche attraverso sessioni di facilitazione, team coaching e design thinking.

Chiudi

Franceschini
Monia Franceschini al convegno: "Le politiche per il turismo sostenibile nell'agenda 2030" - FORUM PA 2017
Monia Franceschini Progettista Europea Biografia Vedi atti

Ideatrice del Progetto di Itinerario “NikolaosRoute-La ViaNicolaiana® European Route Nicholas of Myra” 

Chiudi

Saracino
Gabriella Saracino: "Le politiche per il turismo sostenibile nell'agenda 2030" - FORUM PA 2017
Gabriella Saracino Direttore di Direzione Socio Educativa Municipio Roma X e Direttore ad interim Direzione Socio Educativa Municipio Roma IX. - Roma Capitale Biografia Vedi atti

Direttore di Direzione Socio Educativa Municipio Roma X e Direttore ad interim Direzione Socio Educativa Municipio Roma IX.

Laureata in Psicologia, dirige i servizi sociali di primo e secondo livello, i nidi municipali, le scuole dell’infanzia, la refezione scolastica, il trasporto scolastico, le attività ricreative e lo sport.

Presiede i lavori di Commissione Politica presso gli Assessorati Politiche Sociali e Politiche Educative del Comune di Roma da settembre 2015 ad oggi.

Ha istituito il servizio Psico-Educativo e Coordinamento POSES del Municipio Roma, il Tavolo Tecnico permanente sul tema disabilità Municipio/Associazioni del Territorio, nonché la Commissione Tecnica per l’analisi delle richieste di accoglienza di minori presso i servizi educativi del Municipio.

Chiudi

Di Fazio
Patrizia di Fazio: "Evoluzione di un territorio “apprendente. Esperienze di sviluppo locale nei Castelli Romani e Monti Prenestini" - FORUM PA 2017
Patrizia Di Fazio Esperta di sviluppo territoriale in ambito rurale e culturale Biografia Vedi atti

Patrizia Di Fazio si occupa da 20 anni di sviluppo territoriale.

Tessere reti sui territori, con le comunità locali, per valorizzarne le vocazioni è la sua principale attività. Ha un’esperienza specifica in politiche e programmi integrati per lo sviluppo per le aree rurali che svolge sia per enti locali che soggetti privati. Ha svolto attività di supporto e progettazione per i Gruppi di Azione Locale nell’ambito di progetti di cooperazione.

Dal 2011 è Direttore del Gal Castelli romani e monti prenestini www.galcastelli.it 

Dal 2002 è responsabile tecnico del Sistema museale territoriale www.museumgrandtour.org  una delle reti culturali più vaste della Regione Lazio.

Dal 2004 è responsabile dell’Ufficio Attività di Sistema presso l’Area di Sviluppo della XI Comunità montana del Lazio.

In tema turistico porta avanti dal 2011 il progetto Terre Ospitali….il gusto dell’accoglienza, un itinerario nazionale tra 5 destinazioni turistiche italiane da cui è nata la Rete di Impresa turistica delle Terre Ospitali dei Castelli romani e prenestini di cui è coordinatrice.

 

 

Chiudi

III SESSIONE

La misurabilità dei risultati: gli indicatori ETIS

Pieretto
Chiara Pieretto: "La misurabilità dei risultati: gli indicatori ETIS" - FORUM PA 2017
Chiara Pieretto Centro Studi Qualità Ambiente, Dipartimento di Ingegneria Industriale - Università di Padova Biografia Vedi atti

Assegnista di ricerca presso il Centro Studi Qualità Ambiente del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova.

Esperta in Sistemi di Gestione Ambientale EMAS e ISO 14001 e nell’applicazione di strumenti di sostenibilità per le Pubbliche Amministrazioni.

Chiudi

Zanellato
Sandra Zanellato al convegno: "Le politiche per il turismo sostenibile nell'agenda 2030" - FORUM PA 2017
Sandra Zanellato Responsabile del Sistema di Gestione Ambientale - Comune di Abano Terme Biografia Vedi atti
Responsabile del Sistema di Gestione Ambientale del  Comune di Abano Terme
 

Chiudi

Atti di questo intervento

12_co24_zanellato_sandra.mp3

Chiudi

IV SESSIONE

Generare valore economico

Gasparini
Maria Laura Gasparini: "Misurare il turismo sostenibile" - FORUM PA 2017
Maria Laura Gasparini Specializzanda in Master Europeo in Economia e Management del Turismo - Università di Bologna Biografia Vedi atti

 Dott.ssa in Turismo (UNLa - Buenos Aires), finalizzando il Master Europeo in Economia e Management del Turismo (Università di Bologna, Campus di Rimini), collabora al CAST (Centro di Studi Avanzati sul Turismo) e al Festival IT.A.CA’ del Turismo Responsabile a Rimini.
Con ampia esperienza nel settore turistico e alberghiero in Argentina, Nuova Zelanda e Australia. A Giugno viaggia a Leiden, Olanda per collaborare con la Fondazione Green Destinations e fare ricerca su destinazioni olandese che hanno utilizzato ETIS e sono state premiate.

Chiudi

Dubini
Paola Dubini al convegno: "Le politiche per il turismo sostenibile nell'agenda 2030" - FORUM PA 2017
Paola Dubini Centro di Ricerca ASK - Università Bocconi Vedi atti

Atti di questo intervento

09_co24_dubini_paola.mp3

Chiudi

Dibattito con il pubblico

Presentazione dei risultati del questionario on line e confronto con i partecipanti

Pistagni
Roberta Pistagni Ricercatrice - INAPP - Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche Biografia

Ricercatrice ISFOL (ora INAPP) dal 1996 in tema di formazione e lavoro, utilizza modelli psicosociali innovativi. Nei suoi progetti di ricerca-azione  adotta un approccio multidisciplinare e partecipativo anche attraverso sessioni di facilitazione, team coaching e design thinking.

Chiudi

Conclusioni

De Marzo
Cinzia De Marzo Avvocato, specialista in diritto ed economia dell’Unione europea Biografia

Avvocato, specialista in diritto ed economia dell’Unione europea. Già esperto nazionale  distaccato in Commissione europea – DG GROW dal 2011 al 2016. Esperto internazionale di turismo sostenibile ed indicatori. Ha collaborato lo scorso anno con il Consiglio d’Europa per sperimentare il sistema europeo delgi indicatori del turismo -ETIS presso alcuni itinerari culturali transnazionali e con l’UNWTO per supportare la creazione in Europa di Osservatori internazionali di turismo sostenibile – INSTO. Attualmente lavora come esperta esterna della Commissione europea – DG REGIO, per supportare l’attuazione delle strategie macro regionali dell’UE, in particolare quella Adriatico Ionica- EUSAIR- Pillar IV- Turismo sostenibile.

Chiudi

Torna alla home