Torna a Eventi FPA

Programma congressuale: disponibili gli atti di tutti gli eventi

Torna alla home

  da 11:45 a 13:30

Disaster Recovery & Business Continuity nella PA [ co.15 ]

Come garantire la sicurezza dei sistemi informativi e la protezione dei dati della PA con le soluzioni in Cloud

Sala: Sala 11

L’abolizione dal CAD dell’Art. 50-bis in materia di continuità operativa nella PA, ha lasciato un vuoto normativo nella gestione dei sistemi informativi pubblici. Non è ad oggi accettabile che le Amministrazioni - che gestiscono servizi fondamentali e critici per il funzionamento del sistema paese - non siano in grado di assicurare il recupero dei propri dati e di garantire la continuità del funzionamento dei loro sistemi informatici a fronte di disastri di qualsiasi natura; tuttavia non poteva essere perseguito con le modalità prescritte dall’Art. 50-bis che obbligavano ogni singola amministrazione a predisporre piani individuali di disaster recovery e continuità operativa, basati su studi di fattibilità da sottoporre al parere di AgID.
 
In attesa della disponibilità delle specifiche regole tecniche previste all'articolo 51 del CAD, è necessario sollecitare da subito un processo di aggregazione delle singole Amministrazioni, sia sul piano nazionale, sia su quello regionale e territoriale, per arrivare a soluzioni comuni che tengano conto delle realizzazioni già disponibili e di quelle offerte dal mercato".
 
Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 9 "Innovazione e infrastrutture".

In collaborazione con

Programma dei lavori

Chairperson e intervento di apertura

Rellini Lerz
Giovanni Rellini Lerz Responsabile Servizio Monitoraggio Attività e Coordinamento, Area pareri, monitoraggio e vigilanza - Agenzia per l'Italia Digitale Biografia
Giovanni Rellini Lerz, laureato in Fisica presso l’Università di Milano, è attualmente dipendente dell’Agenzia per l’Italia Digitale, provenendo dagli Enti che hanno preceduto l’Agenzia (AIPA, CNIPA, DigitPA). Precedentemente all’ingresso nella Pubblica Amministrazione ha maturato molte esperienze nel campo ICT presso grandi aziende nazionali in quasi tutti i temi dell’informatica e delle telecomunicazioni. 
 
Le attività nelle quali è stato coinvolto sin dall’inizio della sua esperienza nella PA hanno riguardato  gli aspetti delle infrastrutture informatiche delle pubbliche amministrazioni, quali i datacenter della PA, la sicurezza IT e la continuità operativa delle PA, di cui si è occupato per più di 10 anni.
 
Attualmente è responsabile del monitoraggio dei contratti IT delle pubbliche amministrazioni."
 
 

Chiudi

Intervengono

Iaselli
Michele Iaselli al convegno: "Disaster Recovery & Business Continuity nella PA. L’esperienza del Sistema Informativo della Fiscalità" - FORUM PA 2017
Michele Iaselli Funzionario - Ministero della Difesa Biografia Vedi atti

Avvocato, Funzionario del Ministero della Difesa, docente di informatica giuridica alla LUISS, collaboratore della cattedra di logica ed informatica giuridica presso l’Università degli Studi di Napoli "Federico II" dove si è specializzato in “Tecniche e Metodologie informatiche giuridiche”.
Presidente dell’Associazione Nazionale per la Difesa della Privacy e consulente privacy.
Relatore di numerosi convegni, docente di diversi seminari, ha pubblicato monografie e contribuito ad opere collettanee in materia di privacy, informatica giuridica e diritto dell’informatica con le principali case editrici.

Chiudi

Atti di questo intervento

co_15_michele_iaselli.pdf

Chiudi

D'Angelo
Massimiliano D'Angelo al convegno: "Disaster Recovery & Business Continuity nella PA. L’esperienza del Sistema Informativo della Fiscalità" - FORUM PA 2017
Massimiliano D'Angelo Dirigente Area Architetture e TLC, Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi - INPS Biografia Vedi atti

E’ Dirigente dell’Area Architetture e TLC presso la Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi dell’INPS. Dal 2005 al 2007 Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni, area gestione sistemi open e customer care.

Dal 2003 è Dirigente presso l’istituto nazionale della previdenza sociale, Direzione regionale Sicilia e nel 2002 presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

Nel 2001 è funzionario informatico INPS presso la direzione centrale sistemi informativi e telecomunicazioni, area gestione e sviluppo sistemi centrali e presso l'U.O. contabilità e finanza della sede INPS Casilino/Prenestino di Roma. Nel 2000 è collaboratore amministrativo presso l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e nel 1999 collaboratore tributario presso l’ufficio delle Entrate di Castiglione delle Siviere. Come assistente amministrativo si occupa di contabilità e di bilancio presso l’Azienda Ospedaliera S. Camillo Forlanini di Roma e nel 1996/97 è ufficiale CPL Arma di Cavalleria presso il reggimento di Genova, Cavalleria di Palmanova.

Chiudi

Atti di questo intervento

co_15_massimiliano_d_angelo.mp3

Chiudi

Visciano
Raffaele Visciano al convegno: "Disaster Recovery & Business Continuity nella PA. L’esperienza del Sistema Informativo della Fiscalità" - FORUM PA 2017
Raffaele Visciano ICT specialist, Dipartimento delle Finanze - Ministero dell'Economia e delle Finanze Biografia Vedi atti

Raffaele Visciano, 59 anni, si è laureato nel 1982 presso l’Università di Napoli in Ingegneria Elettronica ed è iscritto all’albo degli Ingegneri. Ha lavorato nel settore delle telecomunicazioni presso aziende nazionali e internazionali per oltre 10 anni. Dal 1994 è nella pubblica amministrazione presso il MEF Dipartimento delle Finanze interessandosi da sempre di sicurezza e reti. Attualmente ricopre i seguenti incarichi: responsabile sicurezza ICT del Dipartimento, referente tecnico rete trasmissione dati del Dipartimento, referente per il Dipartimento in tema di cyber security, coordinatore gruppo di lavoro internazionale, programma FISCALIS 2020, che promuove la collaborazione IT in campo fiscale tra i Paesi Membri e national project manager per l’evoluzione tecnologica dell’infrastruttura di rete paneuropea per lo scambio dati e informazioni fiscali e doganali. Ha partecipato a numerosi gruppi di lavoro e contribuito alla stesura di articoli e documenti.

Chiudi

Ceglie
Giuseppe Ceglie al convegno: "Disaster Recovery & Business Continuity nella PA. L’esperienza del Sistema Informativo della Fiscalità" - FORUM PA 2017
Giuseppe Ceglie Responsabile Dipartimento Esercizio - Lombardia Informatica Biografia Vedi atti

Ho 52 anni e sono laureato in Scienze dell’Informazione dal 1988, maturando per circa 25 anni specifiche competenze nel mondo ICT e security, presso primarie aziende private nazionali ed internazionali. Dal 2012 sono Dirigente Responsabile del Dipartimento Esercizio di Lombardia Informatica (Società in house di Regione Lombardia), con il mandato di governare la progettazione, la security e l'evoluzione tecnologica delle infrastrutture ICT Aziendali.
 

Chiudi

Italiano
Federico Italiano al convegno: "Disaster Recovery & Business Continuity nella PA. L’esperienza del Sistema Informativo della Fiscalità" - FORUM PA 2017
Federico Italiano Channel Manager South EMEA - Zerto Vedi atti

Atti di questo intervento

co_15_federico_italiano.pdf

Chiudi

Murro
Massimo Murro al convegno: "Disaster Recovery & Business Continuity nella PA. L’esperienza del Sistema Informativo della Fiscalità" - FORUM PA 2017
Massimo Murro IT Solution Manager - Huawei Biografia Vedi atti

Massimo Murro 46 anni romano, da 20 nel settore IT, inizia la sua carriera in IBM come programmatore e sistemista AS/400, nel corso degli anni amplia le sue conoscenze grazie a collaborazioni con SAP, HP, CISCO, EMC, VMWARE.

Da sempre affascinato dalle nuove tecnologie è un attento osservatore dei trend tecnologici, con particolare attenzione al mondo della virtualizzazione e del cloud computing.

Dal 2014 è IT Solution Manager in Huawei.

Chiudi

Atti di questo intervento

co_15_massimo_murro.mp3

Chiudi

Torna alla home