Torna a Eventi FPA

News

Foto di Conor Lawless in licenza CC - https://flic.kr/p/4F8eRo

Diego Piacentini e il suo Team a FORUMPA17: un incontro al giorno per raccontare il percorso verso l’Italia digitale

Dal 23 al 25 maggio tre incontri, uno al giorno, per raccontare il lavoro del Team di Diego Piacentini, Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale. Partendo dalla nuovissima community di sviluppatori Developers Italia, passando per il progetto dell’ANPR, Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, chiudiamo il 25 con un confronto a tutto tondo tra Piacentini e Luca Attias, uno dei più noti e dirompenti innovatori che lavorano nella PA italiana.

Partiamo dall’intervista di Luca a Diego per raccontare la presenza a FORUM PA 2017 del Team per la trasformazione digitale guidato da Diego Piacentini, Commissario Straordinario per l’Attuazione dell’Agenda Digitale. Il 25 maggio abbiamo messo infatti in calendario un incontro particolare, che promette di mostrare sotto una luce originale il processo di trasformazione digitale della nostra Pubblica Amministrazione. Si tratta di un “faccia a faccia”, un’ora di confronto in cui Luca Attias, CIO della Corte dei Conti e uno dei più noti e dirompenti innovatori che lavorano nella PA italiana, intervisterà Diego Piacentini. I due hanno un obiettivo comune: contribuire in maniera concreta alla trasformazione digitale della PA italiana. Una PA con competenze tecnologiche, che sia in grado di esportarle, che lavori in modo integrato, aperto, interoperabile, dallo Stato centrale fino al più piccolo dei comuni, riuscendo a ridurre sprechi e inefficienze. E che ponga il benessere del cittadino davvero al centro. Appuntamento il 25 maggio dalle 12 alle 13.

Gli altri due appuntamenti in programma racconteranno invece un’iniziativa del tutto inedita, la community di sviluppatori di servizi pubblici digitali “Developers Italia” appena lanciata, e lo stato di un progetto avviato ma che non progrediva da tempo, quello per l’ANPR, Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

Partiamo il 23 maggio alle ore 15 con l’evento su Developers Italia, la community italiana di sviluppatori di servizi pubblici digitali creata in collaborazione tra AgID e il Team per la Trasformazione Digitale: Si tratta di una piattaforma dove ospitare tutti i principali progetti tecnologici di Paese. Ce la racconteranno Giovanni Bajo, Relazioni Sviluppatori del Team per la Trasformazione Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, e Marco Bani, Capo Segreteria Tecnica dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

Il 24 maggio, nell’incontro su ANPR si parlerà dei meccanismi creati per riattivare un progetto che non progrediva da troppo tempo, della governance del progetto e di alcuni cambiamenti introdotti dal Team per la Trasformazione Digitale. Interverranno Carlo Contavalli, Software Architect del Team per la Trasformazione Digitale e Mirko Calvaresi, Technical Project Manager del Team per la Trasformazione Digitale.

Ecco il calendario dei tre appuntamenti, le iscrizioni sono aperte:

23 maggio 2017 (ore 15:00 – 16:00)

Developers Italia: una nuova comunità di sviluppatori dei servizi pubblici digitali

24 maggio 2017 (ore 10:30 – 11:30)

ANPR, è tempo di correre: finalmente Bagnacavallo non è più solo

25 maggio 2017 (ore 12:00 – 13:00)

Verso l’Italia digitale: Luca Attias intervista Diego Piacentini